INFO LINE: 328 9876097

Prese elettriche Schuko

  webmaster   lug 16, 2014   Consigli utili   Commenti disabilitati

Le prese elettriche tedesche

La presa F definita CEE 7/4 e comunemente chiamata schuko, contrazione di Schutzkontakt, che significa “contatto di protezione“. È simile al tipo E tranne per il fatto di avere due contatti di messa a terra laterali invece che un perno. Il sistema schuko è simmetrico (non polarizzato) e adatto per carichi fino a 16 A. In Italia viene comunemente definita “presa (o spina) Siemens”, o “tedesca”, anche se non è stata inventata dall’omonima azienda, in quanto è apparsa per la prima volta su elettrodomestici prodotti dalla Siemens AG importati in Italia.

Gost 7396

In Russia e diversi paesi della CSI la spina schuko è definita dallo standard russo Gost 7396. In alcune spine est-europee i contatti sono separati di 19 mm ma il diametro è di 4 mm come il tipo C e diversamente dal tipo E ed F (4,8 mm). Questi connettori non rispettano lo standard 7396, che prevede contatti di 4 mm solo per le spine di tipo C.

Molti standard usati nell’Europa dell’est prevedono prese identiche alla schuko. La riunificazione della Germania ha imposto alla ex Germania est gli standard VDE e DIN, e quindi l’uso dello standard schuko.

Comments are closed.