INFO LINE: 328 9876097

Prese elettriche svizzere tipo J

  webmaster   lug 16, 2014   Consigli utili   Commenti disabilitati

image

La Svizzera ha un proprio standard descritto dalla norma SEV 1011.

La presa è simile al tipo L italiano, tranne per il fatto che il contatto di terra centrale è spostato verticalmente di 5mm. Altre differenze sono l’assenza (almeno fino al 2009) dell’isolamento parziale dei dentini e la presenza di prese incassate. Le prese svizzere accettano l’europlug (CEE 7/16) e quindi la spina italiana senza terra.

Lo standard prevede una corrente nominale di 10 A.

Questo tipo di presa è occasionalmente presente in Spagna, dove viene erroneamente chiamato enchufe americano — presa americana o enchufe con tierra desplazada - spina con terra disassata.[senza fonte]

In Svizzera è anche usata una spina a due poli (riconducibile al tipo C) con la stessa dimensione e disposizione dei poli di fase e neutro del tipo J ma con la forma esagonale più schiacciata. Si inserisce nelle prese svizzere e in quelle CEE 7/16. La corrente nominale è 10A. Esiste anche una versione da 16A, con i tre contatti di forma rettangolare.Le apparecchiature con assorbimento superiore devono essere connesse direttamente e permanentemente all’impianto attraverso un interruttore oppure per mezzo di una presa industriale adeguata.

Comments are closed.