Cablaggio strutturato

Al giorno d’oggi è fondamentale, soprattutto per gli edifici che ospitano uffici, avere un cablaggio strutturato. La sicurezza, il rispetto delle normative internazionali prevedono una perfetta installazione di tutti i componenti quali cavi, connettori, prese terminali, armadi ecc. necessari alla realizzazione di una rete informatica.

Grazie ad un cablaggio strutturato si può ottenere una rapida distribuzione dei segnali dati, fonia e video all’interno di un intero edificio, in piena sicurezza e con prestazioni nettamente superiori a una rete wireless.

L’ architettura che viene realizzata è tipicamente di tipo stellare gerarchico, con possibili distributori di piano (Floor Distributor o FD), ma anche distributori di edificio (Building Distributor o BD) e distributori di comprensorio (Campus Distributor o CD). Ogni postazione di lavoro è servita da uno o più cavi e questi sono attestati da una parte a prese telematiche installate in idonee placche a muro o a pavimento, dall’altra a pannelli di permutazione posizionati all’interno dei rack.

Collegando un cavo di permuta dal calcolatore alla presa a muro, e un altro dal permutatore ad un apparato di rete si crea un collegamento elettrico che permette di collegare il calcolatore alla rete.

Pinogiunta è la soluzione in grado di installarti una perfetta rete cablata rispettando i requisiti costruttivi e qualitativi dell’intero impianto, rilasciandoti il certificato del cablaggio di conformità alle norme tecniche, secondo il D.M. 37/08, in quanto società certificata AT&T.